Quartieri in cui divertirsi a Milano: eccone alcuni.

Divertirsi e svagarsi a Milano è facile perché quasi ogni quartiere ha qualcosa da proporre, da questo punto di vista.

Tuttavia, in alcuni punti della città troviamo un'offerta fatta soprattutto di ristoranti e di pizzerie e che quindi si rivolge soprattutto a un pubblico adulto. Lo si può notare in zone come le vie intorno al Duomo, Piazza della Repubblica, l'area compresa tra viale Monza, via Padova, viale Abruzzi, via Porpora e piazzale Loreto o, seppur con un'eccezione, al Casoretto.

Invece, nel tratto Loreto-Buenos Aires-Argentina troviamo o grandi catene, quindi adatti anche a un pubblico giovane, o locali che lavorano soprattutto o soltanto di giorno.

Infine, in alcuni quartieri troviamo pochi posti in cui è possibile cenare, passare una serata, fare un aperitivo.

Al contrario, in altre zone troviamo una concentrazione molto alta di locali e ristoranti e un'offerta molto variegata.

ALCUNE ZONE DI MILANO IN CUI (ANCHE) I GIOVANI VANNO  A DIVERTIRSI

Abbiamo deciso di dedicarci proprio a queste. Dopo una selezione molto accurata, ne abbiamo scelte alcune. Certo, è stato difficilissimo scartare NoLo, Porta Venezia o Marghera ma è stato doveroso per non disperdere le energie. Magari in futuro li coinvolgeremo nel nostro progetto, insieme ad altri.

Per il momento, ci concentriamo su queste parti.

Navigli
San Babila
Moscova
Piazza XXV Aprile
Corso Como

Sono posti in cui va chi vive a Milano (intesa come Città Metropolitana) e chi vive altrove, in Italia o all'estero, e passa qualche giorno nella nostra città.

Navigli

Chi va per la prima volta a Milano a divertirsi di solito va qui. Vi si trovano persone di tutte le età: studenti delle superiori, universitari, lavoratori, professionisti eccetera.

Ci sono pub, posti per il pre-cena o per il dopo-cena, ristoranti tradizionali, anche di cucina milanese, e ristoranti di altro tipo.

Ma non sono un divertimentificio perché ci sono anche dei luoghi adibiti a esposizioni artistiche, una chiesa interessante che si chiama Santa Maria delle Grazie, delle librerie e la bellezza dei canali e della Darsena. Una volta al mese si tiene il mercatino dell'antiquariato.

Tutto questo fa sì che siano molto amati.

Abbiamo scritto questo paragrafo sui Navigli tenendo conto anche di via Vigevano e di quella antistante alla Stazione di Porta Genova (dove si possono vedere delle opere di street art) e di alcune viette laterali.

San Babila

Di primo acchito, scendere a San Babila o scendere al Duomo può sembrare indifferente. In realtà non è così. Scende a San Babila chi vuole fare una passeggiata su corso Vittorio Emanuele con tutti i suoi negozi e i suoi bar eleganti. Una passeggiata che culmina davanti al Duomo e forse consente di apprezzarlo di più.

Anche nelle zona intorno a San Babila ci sono bellezze artistiche e luoghi di cultura, tra cui due teatri, alcuni cinema e la Biblioteca Sormani. Troviamo sia ristoranti sia posti per chi vuole solo bere qualcosa o fare un aperitivo. Infine, qui vicino c'è la Facoltà di Scienze Politica e la Statale e il Tribunale non sono lontani.

Moscova

Vale più o meno il discorso fatto per i Navigli, con le modifiche del caso. Ad esempio, la parte estetica è costituita dalla chiesa di Santa Maria Incoronata, che si trova in corso Garibaldi.

La Chiusa dell'Incoronata, progettata da Leonardo, e la sede del Corriere della Sera sono abbastanza vicini. La sede del Corriere della Sera si trova in via Solferino, dove c'è anche una chiesa anglicana

Includiamo sotto questa voce anche via Varese e via Volta, due vie più o meno parallele di corso Garibaldi. Ci riferiamo alla porzione di corso Garibaldi tra Moscova e Piazza XXV Aprile. Non sono male neanche via della Moscova e l'area circostante.

Piazza XXV Aprile

Non è solo un raccordo tra corso Garibaldi e Corso Como. Qui si trova la Porta Garibaldi, ex Porta Comasina. Spesso su questa piazza si tengono dei mercatini o degli eventi artistici.

Ci sono Eataly e la Fondazione Feltrinelli ma non ci sono più il Teatro Smeraldo (che si trovava dove adesso c'è Eataly ) e la discoteca Shocking Club.

L'offerta di locali è in grado di soddisfare esigenze diverse.

Corso Como

Una delle vie della movida meneghina per antonomasia. Abbiamo anche la salita verso piazza Gae Aulenti. E c'è persino chi in questa via non ci va a divertirsi ma a vedere le mostre che fanno alla Galleria Sozzani, uno dei luoghi culturali più interessanti di Milano.

Indietro
Indietro

Andrea Bocelli. Case History

Avanti
Avanti

Corsica e Sardinia Ferries. Case History.